SICILTONACHINO
per rivestimento

Produzione grassello di calce - Rivestimenti murali ecologici
Rasanti per cappotto - Collanti - Tonachina
Spatolato Veneziano - Idròpitture - Guaine liquide
Materiale Edile - Lavorazione Pietra


GENERALITÀ
 Siciltonachino è un intonaco di finitura in polvere, a spessore medio costituito da calce idraulica naturale, selezionate graniglie di marmo, terre colorate e speciali additivi atti a conferire un'ottima lavorabilità, adesione e resistenza finale. Il Siciltonachino viene impiegato per la finitura di superfici interne ed esterne e per la protezione di edifici di interesse storico grazie alla sua elevatissima traspirabilità.


PREPARAZIONE DEI SUPPORTI
Su supporti nuovi, stagionati ed asciutti è necessario eliminare polveri, agenti inquinanti con idropulitrice utilizzando solo acqua ed attendere che l'intonaco sia asciutto. Su supporti vecchi già trattati e quindi in presenza di rivestimenti plastici è necessaria la totale asportazione mediante spazzolatura o con idropulitrice ad alta pressione.


PREPARAZIONE DELLA MALTA
Impastare il Siciltonachino aggiungendo l'acqua necessaria e miscelare con un trapano-miscelatore fino a raggiungere un impasto omogeneo privo di grumi e lasciare riposare l'impasto per circa 10 minuti.


MODALITÀ DI APPLICAZIONE
Stendere il primo stato di Siciltonachino con il frattazzo inox, in quanto ha lo scopo di conformare il potere assorbente del supporto e livellare la superficie; attendere che il primo strato risulti asciutto e applicare il secondo strato evitando di bagnare il primo e rifinire con frattazzo adeguato al tipo di finitura desiderata. Non spruzzare acqua durante la frattazzatura e non bagnare l'attrezzo di finitura. È opportuno che le applicazioni vengano fatte di seguito per avere una tonalità di colore pressoccé costante, oppure è bene ricorrere ad interruzioni in coincidenza di angoli o spipgoli oppure marcapiani.


INDICAZIONI GENERALI
Siciltonachino
viene fornito in sacchi da Kg 25 ca.
Spessore medio 3-4 mm
Resa: 2,5 Kg/mq
Peso specifico: 1,4
Adesione al supporto: 0,5 Mpa

 

SCHEDA TECNICA ISTRUTTIVA
CARATTERISTICHE:

Il Sicil Tonachino per rivestimento bianco o colorato, in pasta e in polvere, pronto per l'uso per interni ed esterni, per finiture lucide tipo marmo spatolato o rustiche tipo intonaco Terranova, grazie alla sua costituzione completamente naturale, presenta una elevatissima traspirabilità.
Il Sicil Tonachino è composto da grassello di calce, cemento, coloranti quali pigmenti inorganici solidi alla luce, selezionate graniglie di marmo, speciali additivi quali Eteri di Cellulosa e Polimeri ridispersibili. traspiranti ed impermeabilizzanti.


APPLICAZIONE SICIL TONACHINO IN POLVERE:
È pronto all'uso, aggiungendo solo l'acqua occorrente.
APPLICAZIONE SICIL TONACHINO IN PASTA PER ESTERNO:
Ad ogni fustino, al momento dell'uso, aggiungere kg. 3-4 di cemento bianco.


APPLICAZIONE SICIL TONACHINO IN PASTA PER INTERNO:
Per una migliore consistenza del prodotto, si può facoltativamente aggiungere, al momento dell'uso, kg. 1.5 - 2.5 di cemento bianco per fustino.


STESURA:
Si effettua con frattazzo inox nello spessore di 2-4 mm. in funzione alle
caratteristiche del sottofondo e per ottenere la finitura rustica deve essere
conguagliato con frattazzo a spugna, mentre per ottenere la finitura lucida
tipo marmo deve essere lisciato con frattazzo inox.


RESA:
Il Sicil Tonachino presenta una resa di circa kg. 2-4 per mq.. in funzione alle
caratteristiche del sottofondo.
CONFEZIONE:
Il Sicil Tonachino viene fornito in fustini di plastica da ka. 28/30. ed in sacchi di carta da kg. 25 e kg. 50.


AVVERTENZE:
È opportuno che le applicazioni vengono fatte di seguito per avere una tonalità coloristica pressoché costante: oppure è bene ricorrere ad interruzioni in coincidenza di angoli o spigoli oppure marcapiani.
N.B. - L'azienda produce: rasanti, pitture, guaine e materiali per l'edilizia
 

 

 

LA LUCE E IL COLORE

La luce ed il colore possono aiutarci a scoprire molti aspetti della nostra interiorità. Il colore circonda e permea ogni cosa visibile e anche non visibile al nostro sguardo. Sono la base della nostra vita ed influenzano direttamente le nostre percezioni; l’esplorazione interiore del colore e del suo linguaggio ci permettono di comprendere le naturali interazioni che lo spettro della luce ha dentro e fuori di noi. Sperimentare e riconoscere gli effetti dei colori su corpo, mente, emozioni e spirito ci consente di usarli consapevolmente per creare armonia ed equilibrio per la nostra esistenza.

Quindi è consigliabile una scelta accurata per i colori che ci circondano,
almeno dove è possibile, come in casa.


ROSSO
E' il colore vivace, estroverso, passionale, pieno di energia, fiducioso, dinamico. Il rosso stimola l'autostima e dona carica. Nelle diverse tonalità possibili è brioso, luminoso, elegante.
ARANCIONE
E’ il colore del sole all’alba e al tramonto e dell’energia. simboleggia gioia , creatività, movimento, infonde armonia, vitalità e spiritualità. E’ il colore caldo e morbido che illumina e scalda gli ambienti.
GIALLO
E' il colore del sole e dell'oro, di luminosità , allegria, ottimismo, gioia di vivere, bellezza dei sentimenti, della leggerezza. Gli elementi gialli illuminano una stanza e la rendono lieta, specie durante le grigie giornate invernali. In abbinamento all'azzurro (colori dell'estate) porta una ventata di gioia.
VERDE
E' il colore della natura; è simbolo di rinnovamento, perseveranza, fiducia in se stessi. Infonde sicurezza, serenità e coraggio. Nelle sue tonalità più briose è adatto alle stanze dei ragazzi, mentre le tonalità più cariche risultano più adatte ad ambienti ampi e luminosi.
BLU
E' il colore del riposo, della serenità emotiva, dell'armonia, della riflessione. Rappresenta intelletto, fedeltà , costanza e stabilità. Negli arredi, essendo una tinta fredda, si consiglia di abbinarlo a tinte calde.
AZZURRO
E' il colore dell'estate, del mare del cielo. E' fresco e leggero, rilassa e induce tranquillità e riflessione, spensieratezza, serenità, estroversione. Abbinato a tinte calde come l'arancione e il nocciola viene scaldato e risulta davvero piacevole e luminoso.
VIOLA
E' il colore della spiritualità, del sonno e dell'inconscio. Il viola aumenta la capacità di concentrazione e meditazione, assorbe i litigi. Nelle varianti lavanda è lenitivo, rilassante e calmante. Questo colore risulta difficoltoso, ma nelle sue varianti chiare è una tinta morbida e piacevole adatta ad uno stile romantico.
ROSA
E' il colore dell'amore, della tenerezza, del romanticismo e della gentilezza. E' ideale per ingentilire e illuminare ambienti severi in modo morbido, o per la stanza delle ragazze.
MARRONE
E’ il colore della terra, del legno, dell’autunno. E’ simbolo di praticità, stabilità e durata. risulta particolarmente abbinato per contrasto a tinte come il turchese o l’azzurro,o per affinità al giallo e all’arancione a cui fa sostegno.
GRIGIO
E' un colore neutro, e può essere sia caldo sia freddo. Elementi e decori grigi posso essere molto sofisticati ed eleganti e far risaltare e sostenere elementi più sgargianti
BIANCO
E' il colore della luce della purezza, delle nozze. Forse il più versatile di tutti i colori, adatto ad ogni stile ed arredo, a cui comunque dona luminosità.

I colori così elencati si intendono con le molteplici
sfumature in riferimento a ogni tono cromatico.

  

 

HOME